Novell ha presentato la nuova versione di SUSE Linux Enterprime 11 il sistema operativo sviluppato per la gestione dei data center. La piattaforma include SUSE Linux Enterprise Server e anche SUSE Linux Enterprise Desktop per le postazioni desktop. Una ricerca di IDC voluta da Novell dimostra che un numero crescente di aziende sta adottando o intende adottare tecnologie desktop e server Linux che comportando costi sensibilmente inferiori rispetto alle soluzioni proprietarie, risultano ideali per affrontare l’attuale congiuntura economica.
Tra le principali novità di SUSE Linux Enterprise 11 ricordiamo le due nuove estensioni: Mono Extension una soluzione che permette di far girare le applicazioni basate su Microsoft .NET su Linux, infine HIgh Availability EXtension che permette di realizzare applicazioni ad alta affidabilità ad una frazione del costo delle soluzioni proprietarie.
La nuova release di SUSE Linux Enterprise 11 è supportato da numerosi partner strategici di Novell tra cui ricordiamo Cisco, Dell, Fujitsu Siemens, HP, IBM, Intel, Microsoft, NEC, Oracle e SAP. Il sistema operativo è certificato per funzionare sulle principali piattaforme hardware tra cui x86 a 32bit, x86 a 64 bit e Itanium di Intel, IBM Power e System z. L’ultima release di SUSE Linux è stata sviluppata per soddisfare le esigenze dei reparti IT della aziende: è già pronto per il cloud computing,la virtualizzazione, le infrastrutture appliance ed è in grado di fornire elevate prestazioni e affidabilità in qualsiasi ambiente fisico e virtuale.
SUSE Linux Enterprise Server 11, SUSE Linux Enterprise Desktop 11, SUSE Linux Enterprise Mono Extension e Novell ZENworks Linux Management 7.3 sono già disponibili. SUSE Linux Enterprise JeOS sarà disponibile a partire da aprile e SUSE Linux Enterprise High Availability Extension sarà disponibile nel secondo trimestre di quest’anno. Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito Web ufficiale. Infine ricordiamo che SUSE Linux Enterprise 11 è disponibile per il download a partire da questo collegamento.