Novell ha rilasciato la prima versione definitiva di MonoTouch, il kit di sviluppo software per iPhone e iPod Touch, che consente di creare applicazioni all’interno del framework .NET di Microsoft, il quale incorpora linguaggi quali il C#. Lo sviluppo di applicazioni iPhone si esegue solitamente ricorrendo al C e all’Objective-C, lasciando fuori chi sviluppa con .NET.
MonoTouch è specificatamente pensato per eludere il conflitto tra .NET e la licenza di sviluppo per iPhone, la quale non ammette il ricorso a scripting engine o compilatori JIT (Just-In-Time). Il kit include librerie di base .NET, librerie per la gestione delle API dell’iPhone, servizi per il garbage collection, la gestione dei thread, sicurezza nella gestione dei tipi e servizi web.
Il software s’integra con l’IDE di Xcode permettendo di testare le applicazioni sui dispositivi veri e propri o sul simulatore di iPhone. Un cross-compiler provvede a trasformare le applicazioni finali in software da sottoporre all’App Store o distribuire all’interno di un network chiuso.
Nonostante Mono sia comunemente associato a licenze LGPL (GNU Lesser General Public), una tipologia di licenza usata per la distribuzione di codice open source e gratuito, nel caso di MonoKit Novell ha deciso di distribuire Mono con una licenza di tipo commerciale.
Nella versione “Personal Edition”, MonoTouch ha un costo di 399$ annui (per sviluppatore) e compila il software nella sola versione da sottoporre all’App Store; la “Enterpirse Edition” ha un costo di 3.999$ annui, può essere usata da cinque sviluppatori e permette la creazione di applicazioni per uso in ambito enterprise.
A detta di Novell, le precedenti versioni beta di MonoTouch (disponibili da agosto) sono state scaricate già da più di 2000 persone.
MonoTouch Personal e Enterprise Edition sono disponibili su http://shop.novell.com. MonoTouch Enterprise Edition è disponibile a $999 per sviluppatore con abbonamento annuale, inclusi supporto e aggiornamenti. Una licenza Enterprise (che per cinque sviluppatori )è disponibile a $3,999 l’anno.
[A cura di Mauro Notarianni]