Con lati di soli 10 centimetri e uno spessore massimo di 3 cm, il nuovo Globalsurfer X.1 oltre ad essere compatto e trasportabile offre un design accattivante, grazie agli angoli completamente smussati e l’azzeccata scelta cromatica. Si tratta del nuovo router presentato da Nova Media che permette di allestire reti di computer cablate e wireless in modo facile e praticamente ovunque: non solo in casa e ufficio ma anche in grado di seguire l’utente nelle trasferte di lavoro o perché no, per un improvvisato LAN party.
Le due porte di rete Ethernet da 100Mbit al secondo permettono di collegare altrettanti computer, oppure di collegare un modem ADSL esterno. Grazie alla procedura guidata anche gli utenti con poca dimestichezza con le impostazioni del provider possono attivare una rete locale collegata al Web in pochi minuti, condividendo l’accesso ADSL tramite la rete Wi-Fi a,b, g in grado di sfruttare anche la tecnologia MIMO per offrire prestazioni fino a 160MB al secondo.
GlobalSurfer X.1 è anche dotato di due porte USB: una predisposta per ospitare il collegamento con una stampante o di un disco fisso esterno, che diventano così disponibili per tutti i computer delle rete locale. La seconda porta USB si trova invece nella parte superiore all’interno di un alloggiamento che può essere piegato e nascosto quando non utilizzata. All’occorrenza l’alloggiamento può essere aperto e collegare così alla porta USB un modem per il collegamento alla rete cellualre 3G. Anche per questa funzione è integrata una procedura guidata per la configurazione per velocizzare e facilitare le operazioni.
Ricordiamo la funzionalità DSL faiover: utilizzando sia il modem ADSL esterno e anche un modem 3G, il router mantiene il collegamento via ADSL fino a quando questo è disponibile: in caso di problemi sulla linea telefonica, GlobalSurfer X.1 passa automaticamente alla rete cellualre 3G. Quando infine il router rileva il ritorno della disponibilità della rete ADSL chiude il collegamento cellulare e torna sulla rete ADSL per assicurare sempre l’accesso a Internet. GlobeSurfer X.1 è già disponibile presso Nova Media al prezzo di 129,71 euro IVA inclusa e richiede Mac OS X 10.3.9 o Windows XP o superiori.