Nova è un flash esterno per iPhone, grande quanto una carta di credito, che si collega via Bluetooth al cellulare della Mela per migliorare le performance fotografiche in scarsità di luce. Il flash wireless Nova può essere posizionato fino a 20 metri di distanza dall’iPhone e permette una certa versatilità di utilizzo in modo che non debba essere fissato in una posizione specifica e consente ad un utente di tenerlo ad esempio nelle propria mano per ottenere effetti luminosi particolari per il suo soggetto.
Il progetto è in crowdfunding su Kickstarter e deve raggiungere i 25 mila dollari per coprire i costi di produzione: al momento il dispositivo mostrato nel video a fondo articolo è quindi ancora un prototipo, e potrebbe essere modificato nell’eventuale versione finale. Il livello di luce del flash viene controllato tramite una app che consente all’utente di selezionare diverse temperature di colore della luce, fredda, calda o brillante. L’applicazione include anche una modalità avanzata in cui è possibile personalizzare ulteriormente la temperatura del colore, utilizzando l’intero spettro dei 40 singoli punti luce del Nova.
La batteria del Nova durerà quattro settimane fra una ricarica e la successiva, e sarà in grado di sostenere un massimo di 150 flash con una singola carica, a seconda della luminosità e della durata dei flash. Se il dispositivo raggiungerà l’obbiettivo dei 25 mila dollari, i suoi creatori hanno in programma di rilasciare le librerie SDK open source, con cui sarà possibile per gli sviluppatori realizzare applicazioni che si integrano con Nova utilizzando il protocollo Bluetooth Low Energy.
Nova sarà offerto a 49 dollari ai primi finanziatori su Kickstarter, dopodiché il costo salirà a 54 dollari. In caso di successo della campagna, la data di spedizione per i sostenitori è prevista nel febbraio 2014. Qui ddi seguito il video di presentazione