Da qualche giorno NOVA 2 è disponibile per Mac tramite Mac App Store all’abbordabile prezzo di 5,49 euro. Si tratta dello sparatutto con ambientazione fantascientifica di Gameloft che ha riscosso grande successo su iPhone e iPad. La versione per Mac è in pratica un adattamento della versione HD per iPad, ottimizzata nella grafica e nei controlli per sfruttare il grande schermo e le periferiche di input dei computer Apple.
Su Mac NOVA 2 gira a una velocità impressionante e con una grafica di buon livello. Gli scenari son ben costruiti, soprattutto per quanto riguarda le zone che l’utente può esplorare e attraversare. I dettagli risultano invece meno curati per le montagne e gli oggetti che si trovano al limite del campo visivo e in generale per tutto quello che sta fuori dall’area di gioco. In ogni caso l’effetto ottenuto è complessivamente buono: per la maggior parte del tempo avremo gli occhi inchiodati sulle costruzioni e gli ostacoli più vicini per dare la caccia ai nemici. In molti casi, nonostante ci troviamo di fronte a un porting diretto dalla versione per iPad, ci siamo ritrovati ad ammirare un panorama o la visuale da angolazioni particolari.
Per gli appassionati degli sparatutto in prima persona poter giocare con mouse e tastiera rimane ancora oggi la configurazione migliore. Niente più acrobazie con le dita per muovere il personaggio, puntare e sparare, cambiare armi ed evitare il fuoco nemico. La buona qualità del porting da iPad al computer, unita alla visuale a tutto schermo su Mac con controlli tasti più mouse rappresentano da soli una buona ragione per procedere con l’acquisto. NOVA 2 in versione Mac offre ad un prezzo incredibilmente basso, per un gioco per computer, diversi contenuti e ore e ore di divertimento in single player e anche multiplayer. Nella campagna a giocatore singolo dobbiamo affrontare 13 capitoli che includono diversi cambi di scenario, di nemici e armi e anche di mezzi da utilizzare. Oltre a decine di armi futuristiche, tra quelle terrestri e aliene, nel corso dell’avventura capiterà di poter utilizzare laser e mitragliatrici in postazione fissa, così come controllare moto, scooter volanti e persino un mech gigante.
Per la nostra prova abbiamo provato esclusivamente la modalità single player, ma va tenuto presente che NOVA 2 offre molto anche in multiplayer. Fino a 10 giocatori in rete locale oppure online via Internet, per 5 modalità di gioco, le più gettonate da sempre per questo genere di giochi: deathmatch, deathmatch a squadre, cattura la bandiera, immobilizza e instagib. Per i combattimenti contro gli avversari umani abbiamo a disposizione 10 mappe ad hoc.
Durante le prove abbiamo incontrato qualche saltuario problema con la rilevazione delle collisioni: pur mirando dritto a un nemico i nostri colpi non danneggiavano il mostro alieno. Il problema si è presentato solo in un paio di occasioni e non sembra nulla di cui doversi preoccupare. In ogni caso Gameloft segue per diverso tempo i propri giochi in commercio, eventuali problemi e affinamenti saranno sicuramente risolti con un update.
NOVA 2 per Mac non può reggere il confronto con le mega produzioni in stile Halo, Call of Duty e così via. Ma il confronto con questi colossal degli sparatutto non è corretto: pur offrendo di più in termini di contenuti e di grafica questi giochi top vanno acquistati a prezzi nell’ordine di 50-60 euro. NOVA 2 per Mac è disponibile su Mac App Store a solamente 5,49 euro. A nostro giudizio si tratta di una somma irrisoria considerando la qualità del prodotto e le ore di divertimento offerte. Per chi ha già giocato su iPad o iPhone la spesa contenuta permette di rigiocare al titolo avendo a disposizione controlli ottimali per l’azione concitata. L’acquisto è invece caldamente consigliato per gli utenti che non hanno ancora avuto modo di giocare a NOVA su iOS e sono alla ricerca di un gioco divertente, dal prezzo abbordabile per il proprio Mac.
NOVA 2 per Mac è disponibile su Mac App Store a 5,49 euro.