Il nuovo film, Notte al Museo 3 – Il Segreto del Faraone, di cui Ben Stiller sarà ancora protagonista, arriverà sulle sale cinematografica il prossimo 28 gennaio 2015. Ad accompagnare l’uscita sul grande schermo il gioco ufficiale per iOS, intitolato però Notte Al Museo: tesori nascosti, che lascia già presagire il genere videoludico. Si tratta di un hidden object game, in cui il giocatore dovrà ritrovare elementi presenti a schermo e ben nascosti dal background.
In Notte Al Museo: tesori nascosti il giocatore sarà al fianco di Ben Stiller nel perlustrare il museo e ritrovare tesori nascosti. Alle volte si tratterà di un osso di dinosauro, di un antico cappello, di un cane da guardia, ma anche di oggetti che fanno parte del quotidiano, come occhiali, telefoni e quant’altro possa nascondersi e mimetizzarsi all’interno dei vari quadri proposti. I reperti più pregiati che il giocatore andrà a ritrovare sulla scena potranno essere scambiati con la guardia del museo, che pagherà fior di quattrini per poter riposizionare gli elementi nelle rispettive teche. Il denaro serve per poter proseguire nel gioco, dato che non tutte le sale del museo risultano accessibili sin dall’inizio. Alle volte, per racimolare quattrini occorrerà tornare diverse volte su stanze uguali, ma fortunatamente gli oggetti da ritrovare all’interno di una determinata sala già perlustrata saranno sempre differenti. Pian piano l’utente dovrà avventurarsi nelle sale riservate ai personaggi storici più memorabili, come Attila, Teddy Roosevelt e Giovanna d’Arco.
Seppur si tratti di un’applicazione pubblicitaria che accompagna il film nelle sale cinematografiche, Notte Al Museo: tesori nascosti è un prodotto divertente che contiene tutti gli elementi tipici del genere. Peccato che, al solito, l’esperienza di gioco viene frammentata dai numerosi e invadenti acquisti IAP, cui il giocatore prima o poi dovrà fare riferimento per continuare a giocare senza interruzioni. Una grafica misteriosa rende omaggio al film nel migliore dei modi, rendendo la stessa atmosfera misteriosa di cui la pellicola si è sempre fatta portavoce sin dal primo momento.
Notte Al Museo: tesori nascosti è disponibile gratis su iPhone e iPad come applicazione universale e si scarica direttamente da questo indirizzo.