Notograph è un’utile applicazione per iOS che permette di utilizzare le immagini per prendere note e promemoria. Notograph è progettata in maniera molto semplice: basterà aprire l’applicazione e scattare un’immagine a proposito di ciò che vogliamo ricordarci, come ad esempio l’indicazione all’interno di un grande parcheggio sotterraneo, per ricordarsi la posizione di dove è stata parcheggiata la propria auto. L’interfaccia è molto semplice, facile da esplorare ed da utilizzare anche ad un primo utilizzo, ridotta all’osso per non distrarre dalla sua funzione principe.
L’immagine sarà salvata all’interno della galleria di fotografie di Notograph, evitando così di affollare il rullino della fotocamera di iPhone; alle immagini potranno essere aggiunte delle note testuali nel caso in cui siano necessari ulteriori dettagli sul soggetto o sul promemoria, a cui va ad aggiungersi anche l’orario dello scatto. Le indicazioni da aggiungere possono essere numerose e posso servire ad arricchire il messaggio legato all’immagine. Infine Notograph può organizzare le immagini in cartelle, sincronizzarsi con iCloud e Dropbox, condividere la immagini con iMessage, Twitter o Facebook e può essere sfruttata anche per salvare le stesse immagini anche su Evernote, sebbene non sia disponibile in questo caso la sincronizzazione.
Notograph non offre una grande varietà di funzioni ed opzioni ma si rivela molto utile nella sua essenzialità e capacità di soddisfare le necessità di chiunque desideri una app solo per prendere note con rapidità, utilizzando un’immagine. Notograph è compatibile co iPhone, iPod touch ed iPad, richiede iOS 5.0 o versioni successive ed è ottimizzata per iPhone 5; Notograph è disponibile su App Store al costo di 1.79 euro e può essere scaricata seguendo questo link diretto. Qui di seguito il video ufficiale di presentazione della App.