NotesTab Pro è un’app per Mac particolarmente utile per avere sempre a portata di mano un pratico promemoria di facile alimentazione e consultazione.
All’utente basta aprire l’applicazione, attraverso l’ hot key personalizzabile può farlo utilizzando la combinazione di scelta rapida preimpostata sulla tastiera, inserire l’evento da ricordare, l’attività da svolgere o appunti di vario genere e, automaticamente, questi saranno salvati e diverranno sempre consultabili all’apertura dell’applicazione stessa, come se li avesse scritti di getto su di un blocknotes.
L’app presenta un’interfaccia funzionale che non trascura l’aspetto estetico offrendo quattro temi diversi: cuoio, legno, metallo e carbonio.
Tramite le Impostazioni è possibile definire come visualizzare sul desktop l’app, ad esempio, impostando che rimanga visibile sovrapponendosi ad altre applicazioni, funzione che può tornare utile se si vogliono copiare contenuti di testi presenti in un’applicazione aperta.
L’utente potrà predisporre un Format per i suoi appunti definendo il font e vari effetti di testo, nonché potrà aggiungere facilmente immagini attraverso il drag and drop.
Una volta inserite le annotazioni sarà possibile rintracciarle con l’apposita funzione Cerca dell’app; inoltre, gli appunti inseriti potranno essere inviati via email cliccando sul pulsante Share Note.
NotesTab Pro 1.0, localizzato in inglese, richiede Mac OS X 10.6.8 o versione successiva, processore a 64-bit ed è scaricabile dal Mac App Store a 2,39 €.