Notea è un’applicazione per OS X che consente di prendere note. Rispetto all’applicazione di serie con il sistema, Notea sfrutta peculiarità del trackpad consentendo di richiamare alcune funzioni con le gesture. Scorrendo con due dita sul trackap verso sinistra, è possibile nascondere il pannello laterale con le varie note (si ripristina scorrendo due dita sul trackpad verso destra).
Appena si inizia a scrivere una nota, il pannello laterale scompare permettendo di avere a disposizione tutto lo spazio. La prima riga (in automatico di maggiori dimensioni) diventa il titolo della nota, come da tempo siamo abituati anche con l’app note su iPhone e iPad.
Nella scrittura delle note è possibile usare 4 tipi di font di varie dimensioni e attivare una modalità notturna (con uno specifico “tema” per finestre e altri elementi). È possibile ingrandire/ridurre al volo la dimensione del carattere usato nelle note con il “pinch”, la classica gesture a due dita di riduzione o ingrandimento sul trackpad.
Man mano che si scrive una nota, è possibile conoscere il numero di parole scritte dal contatore visualizzato in basso, al centro della finestra. Visualizzando il pannello con le varie note è possibile usare la gesture di scorrimento da destra verso sinistra per condividere la nota (via mail, twitter, Facebook, Linkedin, ecc.) oppure eliminarla. Non manca la possibilità d’uso a tutto schermo e la possibilità di eseguire ricerche richiamando la barra laterale. Facendo click sul simbolo che appare a sinistra nell’elenco delle note è possibile inviare la nota come allegato in Mail, stamparla, creare un PDF.
Notea richiede OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 3,9 MB e nel momento in cui scriviamo l’applicazione è in sconto, offerta a 0,99 euro sul Mac App Store. Lo sviluppatore mette a disposizione anche una versione per iOS (richiede iOS 9 o seguenti ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch). Le note si possono sincronizzare con iCloud.