“In questo gioco la giocabilità è più importante della grafica” con questo motto gli sviluppatori di Wonderwood Games aprono la vetrina di App Store per Note Wars per iOS, originale gioco di guerra e azione con grafica completamente disegnata a mano con carta e matita.
Al centro dello schermo troviamo la nostra base e diversi cannoni pronti per fare fuoco: orde di nemici provengono da ogni direzione dalle zone più esterne degli scenari dirigendosi verso il centro. A noi il compito di mirare accuratamente i nemici scegliendo con attenzione come e quando colpire, pena la distruzione dei nostri cannoni e poi della base. Come anticipato scenari ed elementi di gioco, nemici inclusi, sono tutti disegnati a mano con matita su carta: per rendere ancora più convincente questo effetto lo sfondo riproduce quello di un block notes con fogli a quadretti.
Oltre alle armi convenzionali in basso troviamo 5 pulsanti per quelle speciali: mine, filo spinato, artiglieria pesante, olio per rallentare la marcia delle truppe nemiche infine distruzione e morte di massa. Queste tornano utili per superare le situazioni più critiche e congestionate e non sono mai a pagamento: una volta usata un’arma speciale il relativo interruttore rimane rosso fino a tornare normale quando potrà essere impiegata di nuovo.
Note Wars costa 1,79 euro per iPhone e iPad.