NotaioDiY per iPad è una interessante app gratuita, la prima del suo genere, realizzata da Genghini & Associati, studio notarile di Milano. All’interno dell’app possiamo ricercare i notai più vicini alla nostra posizione ma soprattutto troviamo una serie di indicazioni utili per avviare una pratica notarile immobiliare o societaria.
Grazie alla procedura guidata l’utente può compilare un form che può poi essere utilizzato per richiedere il preventivo di spesa per atti relativi alla compravendita della prima o di una seconda casa, per il mutuo ipotecario oltre che per la costituzione di società a responsabilità limitata, a responsabilità limitata semplificata e anche a responsabilità limitata a capitale ridotto.
L’utente è libero di inviare la richiesta di preventivo allo studio notarile Genghini & Associati oppure di inviarlo a qualsiasi altro notaio della propria zona, in questo modo è poi possibile confrontare il prezzo richiesto e anche la qualità dei servizi offerti. All’interno dell’app infatti troviamo una serie di consigli che permettono di scegliere non solo il servizio notarile più a buon mercato ma anche quello in grado di assicurare tempestività nelle risposte, trasparenza, l’indicazione precisa delle attività incluse e di quelle extra e così via.
Una volta scelto il notaio desiderato è poi possibile seguire in tempo reale lo stato dell’avanzamento lavori, questo per gli studi connessi alla piattaforma GeNIO, l’infrastruttura telematica creata appositamente per gli studi notarili. Sempre tramite l’app NotaioDIY e iPad l’utente, se lo desidera, può procedere anche con l’inserimento dei dati, informazioni e documenti necessari per l’istruttoria della pratica. Considerando la complessità di alcune pratiche, si tratta di un impegno non trascurabile: chi teme di introdurre errori o non dispone del tempo utile, può incaricare lo studio scelto per eseguire anche questa fase della procedura, In caso contrario, gli utenti che decidono di svolgere personalmente questo lavoro di data entry, possono ottenere uno sconto sensibile sulla pratica, un risparmio che può arrivare fino al 20% del totale, per un risparmio di 200 euro circa.
NotaioDIY ha richiesto circa un anno di tempo per essere sviluppato ed è il frutto del lavoro e della visione di Riccardo Genghini. Lo studio di Milano è stato il primo in Italia a presentarsi su Internet con un sito completo. Ora grazie a questa app e alla diffusione di iPad l’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente le distanze tra gli studi notarili e i cittadini potenziali clienti. Grazie a NotaioDIY chi deve rivolgersi a uno studio notarile ora dispone di informazioni più dettagliate sul tipo di lavoro richiesto per completare istruttoria e pratica, sull’ammontare di tempo necessario per effettuare ricerche e per l’inserimento dei dati, oltre che sui costi e sulle diverse modalità operative.
Come tiene a precisare il notaio Riccardo Genghini, intervistato da Macitynet, in circolazione è facile ormai trovare prezzi da outlet e discount anche per le pratiche notarili: considerando però la delicatezza di alcune pratiche, soprattutto per quanto riguarda la compravendita di immobili e la costituzione di società, spesso risparmiare poche centinaia di euro potrebbe non essere la scelta migliore. Verifiche e controlli più approfonditi, come quella anti-frode oppure su eventuali abusi urbanistici, hanno un costo che vale la pena pagare per avere poi la certezza e la tranquillità di non incorrere in multe, sanzioni o truffe. In tutti questi casi, spiega l’ideatore dell’app, poche centinaia di euro spese in più per concludere l’atto notarile possono tradursi in risparmi di svariate migliaia di euro in caso emergano complicazioni a posteriori su immobili o sulle società costituite.
Infine NotaioDIY ha un altro obiettivo, meno visibile per l’utente finale, ma ciò nonostante meritevole di essere preso in considerazione: riducendo le distanze con i cittadini e rendendo l’attività notarile più visibile, trasparente e a portata di touch su iPad, mira a svecchiare e ridurre la chiusura che storicamente ha caratterizzato questo settore nel nostro Paese. Con la realizzazione del primo sito web di uno studio notarile e ora con il rilascio di NotaioDIY Genghini & Associati di Milano dimostrano che la tecnologia è un’arma utile in questo senso: nel corso del tempo diversi studi hanno seguito l’esempio realizzando i propri siti web dedicati. Forse succederà lo stesso con l’esempio ora disponibile di NotaioDIY, con preventivi e pratiche a portata di touch su iPad.