Forte di un’esperienza che ha visto l’azienda realizzare software di sicurezza apprezzati dai consumatori e dagli esperti del settore, Norton ha annunciato il nuovo Norton Core, un dispositivo pensato per la sicurezza digitale: si tratta in pratica di un router Wi-Fi dal design elegante che nelle intenzione del produttore dovrebbe cambiare il modo in cui le persone mettono in sicurezza le case connesse.
Le attuali reti domestiche, piene di dispositivi connessi come termostati, videocamere IP, smart TV e console di gioco, richiedono una sicurezza eccezionale per la protezione da malware, virus e attività sospette. Nonostante ciò, molti utenti non si rendono conto che questi dispositivi possono consentire agli hacker di penetrare nelle reti domestiche.
A differenza dei router tradizionali, Norton Core è stato progettato per la protezione delle abitazioni connesse. Per la copertura wireless il dispositivo integra un array di antenne all’interno di una “cupola geodetica” con facce interconnesse, ispirata ai radar della difesa e meteorologici. Nelle intenzioni del produttore il design dovrebbe incoraggiare gli utenti a posizionarlo in vista, come parte dell’arredo domestico, in posizioni dove è possibile ottenere la migliore trasmissione Wi-Fi.
Il dispositivo mette a disposizione strumenti personalizzabili che consentono di impostare in modo flessibile i parametri più adatti per le abitazioni. I genitori possono configurare limiti per l’utilizzo giornaliero di Internet per ogni bambino, escludere contenuti inappropriati, e sospendere l’intera rete domestica per consentire a tutti i membri della famiglia di cenare insieme. Se viene effettuato un tentativo di visitare un sito non autorizzato, l’accesso viene bloccato e i genitori ricevono una notifica.
Norton Core upporterà le connessioni Wi-Fi 802.11AC Wave-2 e sarà basato su un processore dual core a 1,7 GHz, con una memoria e un’archiviazione flash che dovrebbero garantire prestazioni ottimali per le funzionalità Wi-Fi e di sicurezza. Il segnale è trasmesso simultaneamente a 2,4 GHz e 5 GHz, per consentire a ogni dispositivo di connettersi alla migliore banda disponibile.
Norton Core supporta velocità fino a 2,5 Gbps, ideale per lo streaming 4K e giochi privi di latenza. Utilizzando la tecnologia MU-MIMO, il dispositivo può eseguire lo streaming in più dispositivi contemporaneamente, assicurando la massima larghezza di banda.
Per quanto riguarda la sicurezza, ogni pacchetto di rete in entrata e in uscita nella rete domestica viene esaminato alla ricerca di malware, virus, spam, intrusioni e altro ancora. Se viene rilevato un dispositivo connesso con minacce o vulnerabilità note, Norton Core può mettere in “quarantena” il dispositivo in una rete isolata e mandare un alert all’utente.
Per aiutare gli utenti a gestire la sicurezza della propria abitazione connessa, è introdotto il concetto di “punteggio di sicurezza”. Questa caratteristica è simile a un “punteggio di credito” per la sicurezza di una rete domestica. Gli utenti possono determinare in tempo reale la sicurezza della rete e dei dispositivi, ottenendo suggerimenti per rafforzare le impostazioni di sicurezza e migliorare il punteggio.
È possibile gestire e monitorare la rete domestica direttamente da dispositivi mobili connessi. La schermata principale visualizza il punteggio di sicurezza, il numero di minacce bloccate e il numero di dispositivi connessi alla rete. Sfruttando un’app ad hoc, gli utenti possono regolare in remoto le impostazioni Wi-Fi e bloccare i comportamenti sospetti.
È possibie configurare una rete guest sicura. Per una maggiore protezione, l’accesso guest può essere impostato per uno specifico periodo di tempo: dopo la scadenza, l’utente guest non potrà più connettersi. La protezione di Norton Core viene mantenuta sempre aggiornata con le funzionalità e gli aggiornamenti automatici della sicurezza più recenti, senza interrompere la connessione.
Norton Core sarà disponibile in due colorazioni: Granite Gray e Titanium Gold. Sarà distribuito inizialmente negli Stati Uniti e successivamente verrà reso disponibile a livello mondiale. Il prodotto sarà offerto inizialmente a 199.99$ e poi a 279.99$. È possibile proteggere fino a 20 Mac, PC, smartphone e tablet Android e iOS e un numero illimitato di dispositivi IoT.