Le previsioni meteo della Corea del Nord prevedono pioggia di DVD. A provocare l’insolito fenomeno sarà l’attivista sudcoreano Park Sang-hak che ha annunciato che lancerà sulla Corea del Nord alcuni palloni aerostatici che trasporteranno, sganciandoli sul territorio del paese asiatico, DVD del film Sony “The Interview”
L’insolita iniziativa è legata, per le tre o quattro persone che fossero vissute nel corso degli ultimi mesi su un’isola deserta, alla vicenda del film, una commedia che dipinge in maniera sarcasitica la figura di Kim Jong Un e che per questa ragione è divenuta una sorta di caso tra il diplomatico e il tecnologico, visto che sarebbe stata per questa presa di posizione contro il capo del governo della Nord Corea che sarebbe stato scagliato un attacco informatico a Sony che produce il film. Successivamente The Interview era stato ritirato e poi dopo le proteste anche del governo USA, rimesso in circolazione e ora si trova praticamente ovunque, con una diffusione che sicuramente non avrebbe avuto se non fosse stata attuata questa bizzarra forma di contestazione.
Il film, dicevamo, è ovunque, ma non, ovviamente, in Nord Corea ed è qui che potrebbe essere utile il bombardamento di Park Sang-hak. Il film sarebbe stato riversato su 100.000 DVD e chiavette USB che sarano imbarcati su un pallone aerostatico che a fine gennaio veleggerà verso Pyongyang. Park, un disertore nordcoreano, ha sostenuto una partnership con l’associazione no profit statunitense Human Rights Foundation, che finanzierà la realizzazione dei DVD delle e memory stick USB del film con i sottotitoli in coreano.
I funzionari della fondazione prevedono una visita in Corea del Sud il 20 gennaio per consegnare i DVD e le USB, e che proveranno a far fluttuare la prima serie di palloni se le condizioni atmosferiche lo consentono. “La leadership dittatoriale della Corea del Nord crollerà se l’idolatria del leader Kim verra interrotta” ha dichiarato Park. Difficilmente però l’azione potrà avere grande presa sulla popolazione nord coreana: pochi cittadini sono provvisti di lettore DVD o di computer ma anche chi ne avesse uno, difficilmente si arrischierebbe a guardare il film, azione che potrebbe probabilmente, anzi quasi certamente, mettere a rischio al loro vita.