In Nord America iPad continua a dominare incontrastato l’accesso a Internet dai tablet con una percentuale del 78,86% in calo però del 7,14%. Gran parte della percentuale persa da iPad è stata catturata dai tablet Kindle Fire di Amazon che guadagnano il 3,03% raggiungendo quota 7,51%, quindi ancora a grandissima distanza da iPad.
La situazione del mondo dei tablet per quanto riguarda l’accesso a Internet è stata fotografata nell’ultimo report di Chitika, società specializzata nell’advertising mobile. Dopo i tablet Kindle Fire di Amazon il terzo in classifica è rappresentato dai tablet Samsung disponibili in vari modelli e dimensioni con una percentuale di accessi al web del 4,39% in crescita dell’1,38%. Meno brillante il successo di Google Nexus che incrementa la propria quota dello 0,92% raggiungendo il 2,04% del mercato.
La ricerca prende in esame le impressions registrate tra il primo e il 27 dicembre: nel periodo delle festività le vendite non sembrano siano state particolarmente brillanti per Microsoft Surface che aumenta solo dello 0,17% toccando quota 0,40% piazzandosi così penultimo davanti solamente al Playbook di BlackBerry in ultima posizione in calo dello 0,02% e con una percentuale complessiva dello 0,68%.
Interessante la previsione della società di analisi e pubblicità per le prossime settimane: nonostante il calo del 7% iPad tornerà a superare quota 80% quando gli utenti rientreranno dalle vacanze e utilizzeranno meno i propri tablet, questo anche se il tablet della Mela non raggiungerà più le quote di mercato registrate prima del Natale 2012.