Un nuovo telefono multi-funzione per la casa e un computer tablet: questi sono i nuovi dispositivi che funzioneranno grazie al sistema operativo Google Android. Si tratta di nuovi progetti in corso di sviluppo tra l’operatore T-Mobile e i propri partner, prodotti che saranno lanciati nei primi mesi dell’anno prossimo. L’indiscrezione è riportata dal The New York Times.
Ricordiamo che al momento in commercio esiste un solo smartphone con Android, l’HTC G1, mentre per i prossimi mesi sono previsti il Touch Magic sempre da HTC e nuovi modelli anche da Samsung e Motorola. La possibilità di funzionare su hardware limitato e la gestione integrata dell’interfaccia utente tramite schermo touch permetteranno di utilizzare Android anche in dispositivi di altro tipo, una evoluzione considerata naturale tra gli addetti ai lavori e che includerà non solo telefoni ma anche computer con diverso form factor, tra questi appunto tablet e netbook.
E’ così molto probabile che lo scontro tra i più evoluti sistemi operativi per smartphone si estenderà presto anche ai computer. Ricordiamo che da mesi circolano indiscrezioni che riportano come imminente l’ingresso di Apple nel settore mobile con un nuovo tipo di dispositivo che di volta in volta viene descritto come un tablet multi-touch, una sorta di iPod touch di dimensioni maggiorate, oppure come un sistema netbook, vale a dire un portatile di dimensioni compatte.
Infine una curiosità : sui telefoni evoluti per la casa, con schermo touch integrato, sta lavorando anche Mark Hamblin. E’ stato uno degli ingegneri che in Apple ha contribuito alla creazione della tecnologia touch screen di iPhone, ora CEO di Touch Revolution, società con sede a San Francisco che progetta telefoni fissi evoluti per proporli agli operatori telefonici.
Al momento non è chiaro chi tra i grandi produttori di hardware sarà sul mercato per primo con un netbook basato su Android. Recentemente hanno lanciato qualche indizio in questa direzione Asus (una specialista dei settore dei mini computer) e, più recentemente, HP.