iPad è in grado di erogare una serie impressionante di funzioni e servizi, tutti gestiti con una interfaccia multi-touch ancora più evoluta rispetto a quella di iPhone e touch. Ma non solo: in contemporanea con la presentazione del nuovo talbet Apple ha già annunciato una gamma di accessori dedicata ad iPad in grado di espandere ulteriormente funzioni e praticità di utilizzo.
Primo tra tutti ricordiamo l’accessorio opzionale iPad Keyboard Dock: si tratta di una tastiera super sottile, identica a quella in dotazione negli iMac e priva di tastierino numerico, in cui è applicato un dock connector che funge anche da base di appoggio di iPad. In pratica una volta fissato iPad all’iPad Keyboard Dock il tablet si trasforma in un mini computer portatile, dotato di tastiera hardware. Sul retro dell’accessorio l’utente poi dispone di un connettore Dock supplementare per collegare l’alimentazione o sincronizzare iPad con il computer, infine anche un jack per l’uscita audio a cui è possibile collegare un sistema di altoparlanti esterno. Di fatto con iPad Keyboard Dock è possibile trasformare iPad in un sistema per la produttività estremamente portatile.
Interessante anche l’iPad Case che oltre a fungere da custodia per il trasporto e la protezione di iPad, funge anche da base di appoggio. l’apertura a libro può essere completamente ripiegata per utilizzare iPad come un ebook reader. Per la visione di film e per l’inserimento dei testi scritti l’iPad Case permette di mantenere iPad inclinato rispetto all’utente.
La gamma di accessori Apple per iPad include poi anche un alimentatore esterno USB che permette di ricaricare iPad direttamente da una presa della corrente a muro. Le dimensioni dell’alimentatore sembrano ridottissime a giudicare dalla prime immagini disponibili. Oltre all’iPad Dock, in pratica una base di appoggio che permette di mantenere in posizione in tablet e di ricaricarlo, risulta molto utile e interessante anche l’iPad Camera Connection Kit. Questo accessorio sembra composto da due elementi: uno permette di collegare iPad alle fotocamere digitali USB direttamente, l’altro permette di trasferire le foto al tablet direttamente da una schedina SD.
In arrivo sempre da Apple ci saranno poi anche altri accessori che permetteranno di collegare iPad a televisori, proiettori e monitor esterni. Viste le premesse e le funzionalità di iPad è praticamente certo che molte delle società oggi impegnate nel settore accessori per iPod e iPhone presenteranno presto numerosi prodotti, custodie e anche diversi altri accessori per il nuovo nato della Casa della Mela.