Insieme al nuovo iPhone 5 Apple sfrutterà l’evento di mercoledì 13 settembre per introdurre anche un consistente rinnovo della famiglia iPod. L’aggiornamento dei lettori musicali e multimediali della Mela è atteso da un anno: lo scorso autunno infatti Cupertino ha introdotto solo un leggero refresh che non ha in sostanza modificato la propria offerta. Che l’evento del 12 settembre sarà condiviso da iPhone e iPod è una tesi che circola da mesi, ora però 9to5Mac offre alcuni indizi che sembrano miscelare precedenti anticipazioni con alcuni nuovi dettagli.
Le anticipazioni più succose riguardano gli iPod touch: sembra che Apple modificherà sostanzialmente la famiglia mantenendo un iPod con design attuale leggermente rivisto per proporlo a prezzo contenuto come entry level. Per quanto riguarda le ottimizzazioni ci sono solo ipotesi che potrebbero consistere nel nuovo connettore mini dock, introduzione di iOS 6, modifiche nella capacità di memoria o una combinazione di queste. Nuove indicazioni per i prezzi dei modelli superiori fanno invece ipotizzare che Apple proporrà due nuovi modelli con design rinnovato, inoltre che per la prima volta Cupertino potrebbe presentare iPod touch in diversi colori ma, ancora un volta, si tratta semplicemente di una ipotesi.
Non è affatto una novità che Apple abbia intenzione di rinnovare anche gli iPod nano: negli scorsi mesi sono circolate voci di una nuova versione con abbandono del form factor quadrato per tornare al formato rettangolare. Inoltre, tenendo presenti tutte le anticipazioni relative al nuovo iPhone 5 (chassis più sottile, nuovo mini dock e miglioramenti nelle batterie) risulta lecito attendere novità consistenti anche per gli iPod nano: a questo riguardo Macitynet ha elaborato un rendering di una possibile evoluzione dell’ottava generazione del lettore Apple. La novità più interessante tra le anticipazioni relative a iPod nano riguarda il codice prodotto: Apple ne avrebbe adottato uno completamente nuovo e diverso per i lettori in arrivo, un dettaglio che lascia presupporre cambiamenti sia in termini di design che di funzioni. Infine sembra che i colori disponibili saranno 8
Gli indizi sui nuovi iPod shuffle sono per il momento quelli più scarsi: fino ad ora infatti non emergono caratteristiche o specifiche, salvo prevedere che il prezzo rimarrà presumibilmente simile se non identico a quello attuale e che saranno disponibili in più versioni di colore diverso: invece delle 5 attuali in 8 tinte diverse.