Con la versione Skype per il web ora è possibile effettuare chiamate anche verso cellulari e telefoni fissi. Il servizio, lanciato lo scorso anno ed esteso in diversi paesi compresa l’Italia nel mese di giugno, è stato da poco aggiornato integrando diverse novità degne di nota.
Prima nella lista è, per l’appunto, la possibilità di effettuare chiamate non più verso i soli utenti Skype, ma anche per numeri di telefono fissi e cellulare. Proprio come nella versione desktop, anche dal browser – spiega Microsoft attraverso un post sul blog ufficiale – è possibile digitare il numero ed effettuare chiamate internazionali installando soltanto un plugin, a patto inoltre che si disponga del credito Skype o un abbonamento ad hoc.
Oltre a questo sarà possibile visualizzare i video YouTube condivisi tramite testo direttamente dalla finestra di chat, senza uscire da Skype Web. Allo stesso modo anche i siti web allegati saranno accompagnati da un’immagine di anteprima, permettendo così di farsi fin da subito un’idea della pagina condivisa prima ancora di aprirla.
Ancora più interessante è la possibilità di chattare con più persone, anche se non hanno un account Skype. Sarà sufficiente condividere il link della chat di gruppo appositamente creata per permettere a chiunque di accedere e scambiare messaggi con i partecipanti istantaneamente, senza registrazione e senza installare alcun software.
Infine sono anche state introdotte le notifiche push con il servizio. Ora sarà possibile accorgersi di un nuovo messaggio in entrata anche se si sta visualizzando un’altra scheda e la chat non è visibile in primo piano.