Presto gli sviluppatori saranno in grado di rispondere alle recensioni App Store e Mac App Store; Apple pareggia così i conti con Google Play, dove è già consentito allo sviluppatore di rispondere ai commenti, positivi o negativi, degli utenti.
La novità, spiega Apple, raggiungerà gli sviluppatori non appena iOS 10.3 sarà rilasciato al pubblico. Si tratta di un importante passo avanti, come sottolineato anche da 9to5mac, per gli sviluppatori Apple, che avranno l’opportunità di migliorare il modo di agire con i propri clienti, potendo dialogare con loro anche tramite le pagine dello store digitale.
I feedback degli sviluppatori saranno visibili pubblicamente sulla pagina recensioni App Store, così che tutti i clienti potranno beneficiare delle risposte. In questo modo, uno sviluppatore potrebbe, ad esempio, indicare una soluzione a problematiche rilevate dagli utenti. Viceversa, i clienti potranno segnalare direttamente tramite recensioni eventuali malfunzionamenti.
Resta da vedere come questa opportunità sarà messa in pratica da utenti e sviluppatori; in teoria, sembra un miglioramento molto positivo, ma solo il tempo darà risposte certe. Inoltre, Apple sta semplificando il modo con cui le app richiedono recensioni e valutazioni, mentre attualmente si servono di avvisi e pop-up fastidiosi.
Con iOS 10.3, Apple aggiungerà inoltre una API attraverso cui le applicazioni potranno richiedere una valutazione in App Store, ma sarà il sistema a decidere, in ultima analisi, se tale richiesta è appropriata. Attualmente, Apple non ha comunicato se l’utilizzo di tale API sarà, o meno, obbligatoria.