La cintura è indossata sempre e comunque da un gran numero di persone, perché allora non integrare un’altra funzione sempre più utile in quest’epoca di dispositivi mobile affamati di energia? Alla domanda retorica ha già risposto Ion Belt, cintura batteria con doppia funzione: non ci farà mai sorprendere con i pantaloni abbassati e soprattutto privi di una scorta di energia sufficiente per le chiamate e le operazioni più urgenti.
La fibbia di Ion Belt funge anche da connettore USB per la ricarica della batteria di 3.000 mAh pieghevole e flessibile che è celata proprio dentro alla cintura. All’altra estremità di Ion Belt troviamo invece la porta USB a cui collegare i dispositivi da ricaricare. Non mancano LED frontali che visualizzano la carica residua e nemmeno i vari fori che troviamo in qualsiasi cintura per regolarla alla vita.
Il costruttore di Ion Belt dichiara sicurezza assoluta della batteria che è sigillata in uno chassis in acciaio, funzionamento universale con qualsiasi dispositivo mobile con ricarica USB, design elegante con cintura in pelle di qualità adatta per ogni stile di abbigliamento, struttura resistente e robusta e complessivamente un dispositivo protetto da brevetto. La comodità di avere sempre una batteria esterna a disposizione, anche quando ce ne dimentichiamo, è intrigante: il prezzo di partenza proposto su Kickstarter è di 79 dollari, circa 72 euro, ma questa opzione è già andata esaurita. Nel momento in cui scriviamo sono disponibili offerte limitate a 89 dollari, dopo di che il prezzo salirà a 99 dollari: quando invece la Ion Belt sarà nei negozi costerà 130 dollari, circa 118 euro.