Quando è nata non esistevano ancora i cellulari, eppure oggi, a 81 anni, quando per la maggior parte delle persone si entra in quella fase della propria vita in cui fare i nonni a tempo pieno, ha sviluppato un’applicazione per iPhone e iPad. Si chiama Octogenarian Masako Wakamiya, che dopo aver imparato ad usare il computer all’età di 60 anni, e aver passato 43 anni della sua vita a lavorare in banca, ha deciso di diventare uno sviluppatore.
L’app, disponibile gratis al download in App Store, prende il nome di hinadan, e serve a preparare gli utenti all’Hinamatsuri, la festa che in Giappone ricade il 3 marzo, nota anche come “Festa delle bambole” o “Festa delle bambine”. Si tratta di una ricorrenza in cui sono preparate delle piattaforme con un tappeto rosso, sulle quali vengono esposte un insieme di bambole ornamentali, che raffigurano l’imperatore, l’imperatrice, gli attendenti e i musicisti della corte imperiale con vestiti di corte del periodo Heian.
E così, giusto in tempo per la festa, l’ottantunenne Wakamiya ha lanciato in App Store un app per iOS, che insegna alla persone il modo corretto di mettere in scena le proprie bambole, pronte per il festival. La donna, oltre alla release dell’app, ha messo su, e cura anche un proprio blog, consultabile in giapponese e inglese, dove condivide le clip dai suoi viaggi e insegna come utilizzare Excel per fare arte.
E’ possibile scaricare hinadan gratis in App Store, disponibile direttamente a questo indirizzo.