Cosa fare se si desidera portare in giro l’iMac da 27″ ma il piedistallo impedisce di metterlo nella valigia? Si taglia il piedistallo: è quello che ha pensato di fare un amico del padre di Kirill Zakharov, capo del design del sito Unsplash, per viaggiare con il suo iMac. Una sega per metalli e il gioco è fatto. Al ritorno ha ripristinato il Mac riattaccando il piedistallo alla meno peggio con dei bulloni.
L’uomo che ha sfruttato il seghetto per i metalli per tagliare il piedistallo non lo sa ma il piede di molti iMac può essere rimosso semplicemente con l’aiuto di una carta di credito o simile e un cacciavite (qui un filmato che mostra come si fa). Dalla parte posteriore di alcuni iMac si intravede una lastra dietro il piedistallo; con l’aiuto di una carta di credito o simile è possibile fare fuoriscire la sezione del piedistallo con le viti torx che tengono in sede il piedistallo stesso; le viti possono essere svitate e il piedistallo smontato senza problemi.
My friend’s dad had to bring an iMac abroad. Unfortunately, it didn’t fit in his carry-on. So he had to improvise. pic.twitter.com/x5LdQc407s
— Kirill Zakharov (@kirillz) January 14, 2020
Apple da tempo vende gli iMac da 21,5″ e sa 27″ senza piedistallo, con adattatore di montaggio VESA integrato. Gli iMac senza piedistallo sono predisposti per essere montato su tutti i supporti conformi allo standard VESA: staffe a parete o da tavolo e bracci snodabili.
Gli iMac senza piede non hanno base di sostegno: devono essere montato su un apposito supporto o scrivanie dedicate).