Non siete più in grado di registrarvi a Messenger senza avere un account Facebook? Tutto nella norma. Questa funzione, disponibile dal 2015, è stata da poco volutamente disabilitata, come confermato anche dalla pagina di assistenza nel quale alla domanda “Posso iscrivermi a Messenger se non ho un account Facebook?” l’azienda risponde: No, dovrai creare un account Facebook per usare Messenger.
Se da un lato può sembrare una limitazione nella fruizione del servizio, che porta tra l’altro ad una conseguente costrizione nell’iscrizione al social network, dall’altro secondo la società «La stragrande maggioranza delle persone che usano Messenger accedono già alla piattaforma tramite Facebook» perciò si tratterebbe soltanto di una semplificazione di questo processo.
E’ bene notare che questa modifica interessa soltanto i nuovi utenti che da questo momento tentano di accedere a Messenger senza un account Facebook: chi già utilizza l’app senza account non deve fare nulla.
Nonostante ciò pare però che diversi utenti lamentino difficoltà nell’accesso a seguito di questa transizione, con un messaggio che li informava del fatto che il proprio account era stato limitato.
Non è chiaro se questa modifica faciliterà l’interoperabilità tra i vari servizi di messaggistica dell’azienda, consentendo cioè agli utenti di scambiare facilmente messaggi con i contatti Facebook, Instagram e Whatsapp da una sola applicazione.
Ricordiamo che tra le recenti novità c’è invece la volontà di consentire agli utenti di chattare su mobile senza dover necessariamente scaricare l’app Messenger.