[banner]…[/banner]
L’app MyEtherWallet ha scalato le classifiche App Store ma è un falso. Lo sviluppatore di uno dei software Open Source più utilizzati per gestire portafogli di Bitcoin e cripto valute dichiara di non avere nulla a che fare con l’omonima app iOS. Naturalmente la vicenda è associata alla grande attenzione che sempre più negli ultimi giorni si è andata a creare introno ai Bitcoin, alle valutazioni record raggiunte e anche ai primi prodotti finanziari lanciati sul mercato per la prima volta legati alla moneta digitale.
L’app MyEtherWallet disponibile anche su App Store Italia al prezzo di 5,49 euro, porta infatti lo stesso nome di un diffuso e apprezzato software per la gestione dei portafogli in Ethereum, Bitcoin e altre valute digitali. Nome e funzioni offerte hanno probabilmente portato al superamento della fase di revisione che Apple effettua su ogni app prima della pubblicazione su App Store.
This is NOT US. We have file reports and emailed and reported. Would appreciate the communities assistance in getting these scamtards out of our lives.
PS: We are #Foss4Lyfe https://t.co/SmI8cqNvxA
— MyEtherWallet.com (@myetherwallet) 10 dicembre 2017
In più nel corso del weekend l’app MyEtherWallet è stata scaricata da numerosi utenti arrivando fino al terzo posto tra quelle con più download nella sezione Finanza negli Stati Uniti. Purtroppo però si tratta di un falso come annunciano gli sviluppatori del vero MyEtherWallet con un post su Twitter, segnalato da TechCrunch, in cui dichiarano di aver già fatto segnalazione a Cupertino.
Trattandosi di uno strumento per gestire denaro digitale il consiglio è quello di non comprare l’app e di evitare assolutamente di inserire le password private per gestire portafogli di cripto valuta. Nella vetrina su App Store l’autore indicato Nam Le è già associato ad altre tre app, inclusi due giochi di combattimento con protagonisti i panda, in nessun caso però emerge una esperienza pregressa in software finanziari. È certo che nelle prossime ore sentiremo ancora parlare dell’app MyEtherWallet per iPhone e iPad, se non altro per il blocco e la rimozione da parte di Apple.