Un gruppo di protestanti evangelici nella Germania dell’Est ha annunciato l’intenzione di rendere disponibile gratuitamente connessioni internet in 3000 chiese e edifici religiosi dell’intera regione. “Godspot”, così si chiamerà il servizio, è offerto dall’Evangelischen Kirche Berlin-Brandenburg-Schlesische Oberlausitz (EKBO), ala regionale della chiesa evangelica in Germania (Evangelische Kirche in Deutschland, EKD), l’organizzazione più importante del protestantesimo nel paese.
Le connessioni “Godspot” saranno disponibili per quanti si trovano nei pressi dei luoghi di culto, anche per gli atei che rappresentano una grande parte della popolazione nel paese, notoriamente senza nessun credo religioso (una delle caratteristiche ereditarie più forti dell’ex DDR).
Il servizio è lanciato in anticipo rispetto alla Commemorazione del 500esimo anniversario della «Riforma» di Martin Lutero, il movimento che portò alla nascita del “cristianesimo evangelico”. La scelta di attivare punti di accesso WiFi è molto probabilmente anche un modo per attirare i più giovani verso chiese e cattedrali poco sfruttate, con la religione come già detto in declino all’interno della società della Germania orientale.
https://twitter.com/sarsommer/status/745219911123931136