Quando si deve fare un acquisto legato al mondo dell’elettronica, si cerca sempre di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili. Nel caso specifico dei tablet, ad esempio, oltre al prezzo si confrontano principalmente memoria, dimensioni dello schermo e velocità dei dispositivi. In molti casi però si fa affidamento anche sulla notorietà del brand.
Tra i produttori di tablet Android, Samsung è in testa da diversi anni, nonostante sempre più concorrenti si stiano pian piano facendo strada. Discorso a parte per gli iPad, che conservano e mantengono grazie all’esclusività del marchio Apple una forte e costante influenza nel mercato dei tablet. In molti attribuiscono le differenze tra i due brand esclusivamente al sistema operativo, ma da una recente analisi è emerso che quando si parla di dispositivi tablet ci sono altri aspetti legati alla notorietà del brand o dei singoli prodotti di cui tenere conto.
Oltre a offrire coupon Monclick e codici sconto di altri negozi di elettronica utili per fare shopping a prezzi bassi, il portale di couponing di Tgcom24 ha reso noti alcuni dati riguardanti gli acquisti online. Una ricerca in particolare ha cercato di evidenziare come vengono percepiti i marchi Samsung ed Apple dalla clientela italiana sul web, in particolare in merito alle ricerche effettuate in rete sui tablet di tali brand. Ecco cosa è emerso dai dati raccolti dallo studio.
Samsung si conferma il brand più digitato del web in relazione alle ricerche sui tablet. Sono più di 60 mila gli utenti che sui motori di ricerca scrivono “tablet Samsung” per raccogliere informazioni utili su questi dispositivi mobile. Un elemento questo che non sorprende, dato il grande valore e pregio di ogni variante del Galaxy Tab e dei prodotti Samsung in tutto il mercato dell’elettronica. Apple però non è da meno. Se sono pochi coloro che effettuano una ricerca generica associata al brand, i diversi prodotti del marchio hanno invece il primato su tutti gli altri produttori per la notorietà dei modelli. Gli iPad Air 2, Mini e Pro occupano interamente il podio con una media superiore alle 40 mila ricerche mensili, superando di netto non solo Samsung, ma anche Lenovo, Asus e HP.
Samsung si aggiudica quindi il titolo di marchio di tablet più gettonato del web per la fiducia che viene riposta nella qualità dei suoi prodotti, mentre i tablet Apple raggiungono la vetta delle ricerche su internet grazie alla popolarità dei diversi modelli di iPad in commercio. Tuttavia mettendo a confronto i dati riguardanti le vendite generate dai diversi brand di tablet, emerge che la maggiore crescita è stata registrata dai prodotti Huawei. Nonostante i risultati delle ricerche degli utenti non abbiano riportato dati interessanti in merito al marchio cinese, il fatturato di Huawei è aumentato di oltre il 70% rispetto all’anno precedente, mentre Samsung e in parte anche Apple hanno riscontrato un calo delle vendite.
Con due offerte differenti di dispositivi tablet ma valide allo stesso modo, Apple e Samsung si confermano in cima alle ricerche degli utenti di internet, a dimostrazione del loro predominio in un mercato come quello dei tablet in continua evoluzione. Da non sottovalutare tuttavia lo sviluppo dei produttori emergenti come Huawei, il cui incremento del fatturato è indice di un ampliamento dell’offerta del mercato.