Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Non ancora risolta una vulnerabilità scoperta nel WebKit di iOS e macOS

Non ancora risolta una vulnerabilità scoperta nel WebKit di iOS e macOS

Pubblicità

Apple non ha ancora risolto una vulnerabilità nel WebKit (il “motore” di utilizzato per il rendering delle pagine web in iOS e macOS). La vulnerabilità in questione, individuata da ricercatori specializzati in sicurezza dell’azienda Theori, riguarda l’implementazione delle API AudioWorklet nel WebKit. Il bug può portare a crash in Safari ma secondo Theori potrebbe teoricamente essere sfruttato anche per attacchi “type-flaw” che si basano sulla similitudine eccessiva tra differenti tipi del protocollo stesso.

La vulnerabilità è legata all’AudioWorklet, interfaccia che consente agli sviluppatori di controllare, renderizzare tracce e riprodurre in output l’audio; sfruttando la falla, un attacker potrebbe teoricamente  eseguire codice malevolo sui dispositivi. Non è ad ogni modo così semplice: il cybercriminale deve bypssare meccanismi quali il Pointer Authentication Code (PAC) integrato a protezione di macOS e iOS e altri che preservano l’integrità del sistema con firme cifrate proteggendo l’esecuzione di codice in memoria.

La falla è stata risolta da sviluppatori open-source a inizio maggio ma nonostante la disponibilità di un fix la vulnerabilità è ancora presente nelle ultime versioni di iOS e macOS. “Idealmente, l’intervallo di tempo tra una patch pubblica e una release stabile deve essere il più breve possibile. In questo caso, la nuova versione di iOS rimane vulnerabile settimane dopo la disponibilità della patch”, scrive Tim Becker di Theori. I ricercatori del Project Zero di Google riferiscono di un totale di 7 vulnerabilità individuate da inizio 2021 nei sistemi Apple, non ancora risolte e che potrebbero essere usate per scopi malevoli; molte di queste falle sono legate al WebKit.

Apple aggiorna regolarmente macOS, iPadOS, tvOS e watchOS e per garantire la sicurezza è sempre opportuno mantenere i sistemi aggiornati, installando gli update non appena questi sono disponibili.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità