Ebbene sì, le scelte passate di Microsoft riguardo i nomi da assegnare ai propri sistemi operativi potrebbero aver avuto un impatto sul presente. Windows 95, infatti, potrebbe essere la vera, e banale, causa dell’assenza di Windows 9 in favore di Windows 10. Dopo la presentazione ufficiale Microsoft di qualche giorno fa, in molti si sono chiesti perché il colosso di Redmond abbia saltato la numerazione Windows 9, per arrivare direttamente a Windows 10. Al di là di scelte di marketing, la spiegazione potrebbe essere più sorprendente e più semplice di quanto si pensi.
Stando ad un post pubblicato in rete da un utente di Reddit, che si presenta come uno sviluppatore Microsoft, il nome “Windows 9” avrebbe potuto generare problemi con il codice sorgente di alcune applicazioni terze parti, dove particolari stringhe sono state inserite sin da Windows 95 per identificare proprio quando le applicazioni sono in esecuzione su Windows 95 o Windows 98. Di seguito il particolare codice che avrebbe potuto generare confusioni:
if(version.StartsWith("Windows 9"))
{ /* 95 and 98 */ } else
In altri termini, i software nei quali è stata inserita questa particolare stringa avrebbero potuto erroneamente identificare Windows 9, come Windows 95 o Windows 98. Tale spiegazione, per quanto bizzarra, appare certamente come plausibile e condivisa da numerosi sviluppatori. Tra questi, Jeff Atwood ha ricordato di un problema simile già verificatosi con Windows 2000. E’ bizzarro, ma la soluzione potrebbe davvero essere questa; del resto, anche quello che il pubblico conosce come Windows 7, in realtà, è chiamato negli ambienti interni di Microsoft come Windows 6.1.