Forse l’iPhone 6 non si chiamerà iPhone 6. Questo quanto si è appreso nelle ultime ore in occasione dell’incontro tra alcuni rappresentati Apple nell’Asia del Sud ed il quartier generale di Singapore, durante il quale la società ha per l’appunto apparentemente chiarito alla NBTC (National Broadcasting and Telecommunications Commission) che i due nuovi modelli non utilizzeranno il nome “iPhone 6”.
La discussione è avvenuta a seguito della fuga di informazioni da parte del governo thailandese riguardo un documento ufficiale Apple nel quale venivano citati due nuovi modelli di iPhone siglati “A1524” e “A1586” sotto il nome di “iPhone 6”, un’azione che ha fatto arrabbiare Apple a tal punto da rimproverare i funzionari thailandesi. Secondo quanto riferisce MacRumors, il segretario NBTC ha ribattuto all’azienda di Cupertino sostenendo che l’annuncio non rivela dettagli del prodotto riservati in quanto il messaggio contiene solo il numero dei due modelli. Ciò che ha fatto infuriare Apple non è stato il comunicare i numeri con cui l’azienda riconosce i nuovi modelli, quanto associarli al nome iPhone 6 in quanto “le due future versioni non utilizzeranno il nome iPhone 6, ed è importante che la NBTC capisca questa cosa”.
La notizia ad ogni modo non stupisce: già con iPad l’azienda si è fermata al numero 3, indicando la quarta generazione del tablet con il semplice “Il nuovo iPad”, chiamando poi la successiva versione con il nome “iPad Air”. Anche l’iPod touch, così come i vari modelli di Mac, non hanno alcun numero sequenziale, quindi Apple potrebbe aver deciso di eliminarlo anche dall’iPhone, uniformando tutti i prodotti sotto un unico stile riguardo la nomenclatura. Riesumando le voci che circolavano all’inizio dell’anno, potremmo trovarci di fronte ad un semplice “il nuovo iPhone” ed un “iPhone Air” (oppure un meno quotato “iPhone Pro”) per quanto riguarda le due future versioni da 4,7 e 5,5 pollici.