Arriva a Cosenza, presso la facoltà di Economia dell’Università della Calabria, la sesta edizione dell’University Program (NUP), il progetto ideato nel 2003 da Nokia con l’obiettivo di offrire agli studenti universitari la possibilità di entrare in contatto con l’approccio concreto del mercato creando, al contempo, un canale di comunicazione tra l’impresa e l’Università .
All’evento, che negli anni ha assunto un’importanza sempre maggiore passando dagli iniziali 500 studenti coinvolti ai circa 2000 attuali, aderiscono oltre all’Università della Calabria, anche gli atenei di Milano, Napoli, Perugia, Roma, Genova e Lecce.
Per l’edizione 2009 Nokia chiama gli studenti ad abbattere nuovi confini: il primo è quello tra la TV e Internet; il secondo è quello tra chi produce i contenuti e chi ne fruisce; il terzo è il luogo in cui si accende la tv. Il risultato è la richiesta di sviluppare il progetto di una social web TV, dove “il media si nutre delle dinamiche del social network dando vita ad una vera e propria social experience TV” .
La novità di questa edizione è rappresentata dal fatto che gli studenti universitari saranno chiamati a lavorare su un progetto che Nokia Italia sta realmente realizzando e, pertanto, le loro proposte o parte di queste potrebbero rappresentare un’ispirazione per la social web TV di Nokia, progetto pilota a livello internazionale.
Come per le precedenti edizioni, gli studenti dovranno sviluppare un progetto completo che parta dall’ideazione di un canale web e di un palinsesto, supportando il tutto con un modello di business che renda la proposta sostenibile anche a livello economico.
Alla tappa di Cosenza, successiva alla prima presentazione del NUP 2009 a Milano, seguiranno gli atenei di Napoli, Perugia, Roma, Genova e Lecce. Nel corso dell’estate i professori dei diversi atenei selezioneranno i migliori lavori degli studenti e, in seguito, una giuria nominata da Nokia valuterà i progetti finalisti.
Coerentemente con la propria attenzione alla voce dei consumatori, le sintesi dei progetti del Nokia University Program verranno pubblicati dopo l’estate sul sito di Repubblica per dar voce anche all’opinione degli “spettatori” attraverso la votazione online.
I vincitori avranno l’opportunità di partecipare ad uno study tour in Finlandia, dove visiteranno l’head quarter di Nokia ed incontreranno gli studenti ed i professori dell’Università di Helsinki. Il secondo e terzo classificato parteciperanno a un corso organizzato da Nokia Academy.
[A cura di Mauro Notarianni]