Durante l’evento Remix London, Nokia ha finalmente presentato ufficialmente Nokia 5800 XpressMusic il concorrente diretto di iPhone e il servizio musicale Comes With Music. Sarà commercializzato a breve al prezzo di 279 euro esclusi sussidi degli operatori e tasse: nel momento in cui scriviamo non è ancora nota una data più precisa. Si tratta di un prezzo contenuto che permetterà agli utenti di numerosi paesi di ottenere gratuitamente il nuovo terminale touch di Nokia, sottoscrivendo piani e promozioni degli operatori.
Tra le specifiche tecniche ufficiali ricordiamo connettività 3G HSDPA, Wi-Fi e Bluetooth con audio stereo. Schermo da 3,2″ con risoluzione da 540×360 pixel e 16 milioni di colori, 81 MB di memoria interna e una schedina microSD fornita di serie da 8 GB, oppure opzionale una microSD di SanDisk da 16 GB.
La fotocamera integrada è di 3,2 megapixel con ottiche Carl Zeiss e doppio illuminatore LED. Per quanto riguarda la batteria: 9 ore di parlato in GSM oppure 5 in 3G, fino a 35 ore di autonomia in riproduzione musicale e standby fino a 17 giorni. Dalle prime informazioni che circolano in rete lo schermo sensibile al tocco risulta diverso da quello di numerosi dispositivi in commercio, quanto meno per le funzionalità . In pratica lo schermo sensibile non sarebbe sempre attivo: alcune zone specifiche possono essere azionate dall’utente per accedere a funzioni particolari.
(Foto AP)
Qui sotto un video che mostra le diverse modalità di input del telefono.
E qui una demo “generale” che mostra in verità la macchinosità e la lentezza di accesso alle varie funzioni. La fluidità dell’interfaccia di iPhone sembra ancora lontana.