L’evento è di quelli epocali: anche se nel settore della tecnologia date e numeri si dimenticano rapidamente, il mondo della navigazione satellitare non sarà più lo stesso dopo sabato 10 febbraio 2007. Questa infatti è la data scelta dal colosso finlandese delle telefonia mobile per dare il via alla distribuzione gratuita di Smart2go, un programma per dispositivi tascabili che risulta essere molto più di una semplice gestore di mappe e percorsi.
Il sotware può essere scaricato liberamente dal sito web Smart2go e nel momento in cui scriviamo può essere installato su qualsiasi dispositivo tascabile che funziona con il sistema Windows Mobile 5.0, oltre a cinque terminali Nokia (E61, E70, N73, N80, N93). L’installazione può avvenire in due modi: scaricando prima il programma su PC e poi riversandolo nel terminale, oppure riceve l’applicativo in un messaggio SMS. Nokia prevede di estendere l’elenco dei dispositivi portatili supportati fornendo a breve versioni di Smart2go per Pocket PC, Linux, Nokia S60, Serie 40 e altri dispositivi Windows Mobile.
Smart2go in versione gratuita offre le mappe e il servizio di calcolo del percorso con una copertura impressionante: 150 paesi, 15 milioni di punti di interesse. Grazie a Smart2go gli utenti potranno scaricare le mappe desiderate nel proprio telefonino o computer palmare, individuare la propria posizione quando necessario e calcolare il percorso per raggiungere uno dei numerosi punti di interesse contenuti nel database.
Località turisitche, ristoranti, hotel e attività commerciali: gli utenti di Smart2go possono scegliere e creare i propri punti di interesse preferiti per condividerli con amici e parenti, semplicemente inviando loro un messaggio multimediale, sfruttando la tecnologia Bluetooth, infrarossi oppure tramite email.
La cartografia è fornita da Tele-Atlas e Navteq e può essere scaricata direttamente nel cellulare o nel dispositivo mobile sfruttando la rete cellulare (GPRS, UMTS) ma anche la tecnologia Wi-Fi. Una volta scaricate le mappe necessarie, tutte le operazioni di individuazione del POI e del calcolo del percorso non richiedono più alcun tipo di collegamento e possono avvenire anche in una zona non coperta dal servizio cellulare.
Per scaricare cartografie estese è possibile sfruttare il PC per poi riversare tutto nel cellulare, senza sobbarcarsi i costi del trasferimento dati via etere.
L’applicativo gratuito Smart2go sarà preinstallato in tutti i terminali della serie N di Nokia e porterà il nome di Nokia Maps. Infine un dettaglio fondamentale: le funzioni di Smart2go possono essere ampliate a pagamento, trasformando il programma da un “semplice” software per mappe e calcolo dell’itinerario, in un navigatore GPS completo e funzionale.
Al momento con una copertura di 30 nazioni, Smart2go in versione estesa lavora in combinazione con un ricevitore satellitare GPS, costruito da Nokia, da terze parti oppure direttamente integrato come avviene nei cellualari di ultima generazione. Innovativo persino il piano di costo delle licenze: invece di un acquisto definitivo Nokia propone Smart2go con licenze d’uso che vanno da una sola settimana fino a tre anni.
In questo modo Nokia spera di abbattere la barriera di prezzo che fino a oggi ha impedito a migliaia di potenziali utenti l’ingresso nei servizi di navigazione assistita GPS, rendendo di fatto possibile il pagamento esclusivamente per il periodo necessario d’utilizzo, come per esempio una vacanza di una o due settimane.
[A cura di L. M. Grandi]