Nokia ha annunciato un programma di sostituzione di una serie di caricabatterie di prodotti da un fornitore di terze parti. Il produttore ha constatato che le cover di plastica dei caricabatterie interessati potrebbero allentarsi e separarsi, mostrando i componenti interni e causando un potenziale pericolo di scossa elettrica nel caso in cui alcuni componenti vengano toccati mentre il caricabatterie è inserito in una presa di corrente.
Il produttore afferma di non essere a conoscenza d’incidenti o di danni fisici correlati ai caricabatterie interessati, tuttavia, come misura preventiva, ha deciso di sostituire gratuitamente i modelli interessati. Nokia ha organizzato un programma di sostituzione per tutti i mercati nei quali sono stati venduti i caricabatterie interessati.
I modelli dei caribatterie in questione, sono: AC-3E e AC-3U prodotti fra il 15 giugno 2009 e il 9 agosto 2009; e il modello AC-4U prodotto tra il 13 aprile e il 25 ottobre 2009.
Solo il modello AC-3E è stato venduto in Europa, mentre i modelli AC-3U e AC-4U sono stati venduti in Nord America e Sud America.
In una sezione apposita sul sito del produttore sono indicati i modelli interessati e le modalità per individuare i prodotti potenzialmente difettosi.
[A cura di Mauro Notarianni]