Tra le caratteristiche salienti di N85 troviamo uno schermo OLED da 2,6 pollici con rotazione della visuale automatica, fotocamera da 5 megapixel con ottiche Carl Zeiss e doppio flash LED, riproduzione di musica e radio con RDS, ricevitore A-GPS con licenza compresa di 3 mesi per la navigazione assistita con indicazioni vocali svolta a svolta. Per quanto riguarda i collegamenti si tratta di un terminale 3.5G HSDPA, dotato di Wi-Fi. Lo smartphone includerà di serie 10 giochi della piattaforma Nokia N-Gage e una schedina microSD da 8 GB in grado di ospitare un massimo di 30 ore di brani in riproduzione.
Oltre alla fotografie Nokia N85 è in grado di catturare filmati a 30 frame al secondo (il costruttore dichiara una qualità video DVD), mentre il ricevitore A-GPS integrato è sfruttato anche per il geotag delle fotografie, in questo modo è possibile visualizzare l’esatta località di scatto utilizzando Nokia Maps, Ovi e Flickr. Una curiosità : lo smartphone è dotato di serie anche di un trasmettitore FM che permette la sintonizzazione con qualsiasi radio di casa o in auto per l’ascolto dei brani conservati nella memoria dello smartphone. Il terminale alto di gamma sarà disponibile dal mese di ottobre 2008 al prezzo di 450 euro, esclusi tasse e sussidi degli operatori.
Sarà disponibile da ottobre anche il nuovo Nokia N79 al prezzo di 350 euro al pubblico (esclusi tasse e sussidi): caratteristiche e funzioni sono molto simili al modello N85 appena esaminato ad eccezione dello schermo OLED. Anche questo un terminale 3.5G HSDPA con Wi-Fi e ricevitore A-GPS per la navigazione e il geotag, fotocamera da 5 megapixel, radio FM RDS, 10 giochi N-Gage e anche il trasmettitore radio FM sono di serie anche in questo modello. Con N79 sarà possibile sostituire rapidamente la cover posteriore per personalizzare il tema dello smartphone, mentre la scheda di memoria fornita di serie è una microSD da 4 GB.