Pesa 210 grammi e pur essendo completamente ridisegnato anche a prima vista risulta immediatamente riconoscibile come un terminale appartenente alla storica famiglia Nokia Communicator. Il segno indistinguibile ancora una volta dato dal telaio suddiviso in due parti sovrapposte: sollevando la parte superiore si scopre un ampio schermo e la tastiera QWERTY completa.
Il grande schermo interno offre una risoluzione di ben 800×352 pixel a 16 milioni di colori, mentre all’esterno e per l’utilizzo come cellulare tradizionale dispone di un più classico schermo da 240×320 pixel, sempre a 16 milioni di colori.
Come i Communicator precedenti, il nuovo super telefonino Nokia E90 è pensato per il mondo business e per gli utenti che desiderano un unico dispositivo per il controllo totale anche in movimento. Il sistema operativo è Symbian OS versione 9.2 con interfaccia S60 edizione 3.1. Per quanto riguarda il collegamento alla rete cellulare E90 garantisce operatività completa in ogni parte del globo, grazie al supporto GSM Quad Band (850/900/1800/1900) e WCDMA 2100, non mancano il veloce HSDPA (fino a 3,6 Mbit/s) e infine Wi-Fi per l’accesso al Web nelle zone servite da hotspot.
Oltre alle più evolute funzioni tipiche dei cellulari di ultima generazione (conferenze voce, videotelefonate, composizione vocale, funzione text to speech per la lettura automatica dei messaggi) Nokia E90 integra tutti i software e le tecnologie hardware per garantire la piena produttività e anche le funzioni tipiche del tempo libero.
La gestione delle email (POP3, IMAP4 e SMTP) è completa, fino alla visualizzazione di allegati complessi: fogli di calcolo, testo e presentazioni, ZIP Manager e Acrobat Adobe Reader inclusi. Il programma Quickoffice è fornito di serie per la visualizzazione e anche la modifica dei documenti.
Pur essendo un terminale principalmente business non sono trascurate le funzioni e gli “optional” multimediali. Sul retro è integrata una fotocamera da 3,2 megapixel con flash e autofocus, mentre sulla parte frontale è installata una camera con risoluzione QCIF (176×144 pixel) per le videochiamate. Presenti di serie un lettore per file MP3 e AAC, un media player per i filmati, inoltre sono persino integrati una radio FM e un ricevitore GPS completo di software Nokia per la cartografia e la navigazione Nokia Maps (smart2go).
La memoria libera per dati e applicazioni è di 128 MB e può essere estesa fino a 2 GB utilizzando schede in formato microSD. Per esaminare le caratteristiche complete del nuovo Communicator E90 rimandiamo a questa pagina Web del costruttore.
Per le prime unità la disponibilità è prevista nel secondo trimestre del 2007, mentre la consegna in volumi per il trimestre successivo. Secondo le dichiarazioni di Nokia il prezzo dovrebbe aggirasi intorno ai 750-800 euro.
[A cura di L. M. Grandi]