Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Nokia perde terreno, soprattutto negli smartphone

Nokia perde terreno, soprattutto negli smartphone

Pubblicità

Nell’ultimo trimestre del 2008 Nokia ha registrato un profitto di 641,96 milioni di dollari, contro un profitto di ben 3,25 miliardi di dollari registrato a fine 2007: si tratta di un ridimensionamento pari all’80% circa. Diminuiscono le vendite complessive di telefoni ma soprattutto calano le quote di mercato dei più remunerativi smartphone.

Per quanto riguarda la quota di mercato complessiva detenuta da Nokia globalmente la fetta di Nokia passa dal precedente 40% registrato nell’ultimo trimestre del 2007, al 38% nel penultimo trimestre infine, ora, al 37%.

Interessante esaminare più da vicino i risultati di Nokia nel segmento dei terminali più costosi, quello degli smartphone dove Apple con iPhone rappresenta senza dubbio uno dei concorrenti più temibili. Mentre nel 2007 Nokia ha venduto 18,8 milioni di smartphone, le vendite hanno segnato un progressivo rallentamento nei trimestre seguenti. Nel terzo trimestre del 2008 15,4 milioni di pezzi, infine 15,1 milioni di pezzi nell’ultimo trimestre che include le festività  di Natale. Il totale degli smartphone è suddiviso tra 8 milioni di pezzi per i terminali della serie N, 3 milioni della serie E, infine circa 4,1 milioni per smartphone come il 5800 ExpressMusic, considerato il primo vero anti-iPhone del costruttore finlandese, e altri dispositivi.

Ad avvantaggiarsi delle quote perse da Nokia sembrano essere innanzitutto Apple con vendite di iPhone meno elevate rispetto ai mesi estivi del lancio, ma comunque attestatesi su livelli superiori anche alle più rosee previsioni (4,36 milioni di pezzi venduti nell’ultimo trimestre e 13,7 milioni in totale nel 2008, infine anche BlackBerry con 6,7 milioni di smartphone venduti nell’ultimo trimestre grazie all’introduzione del nuovo modello Bold professionale e dello Storm, il primo touch screen di RIM.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

  BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it
Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dal 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità