Nokia non ha alcuna intenzione di lanciare dispositivi compatibili basati su Windows Mobile. A negare la fondatezza delle voci circolate nei giorni scorsi è stato l’amministratore delegato della società finlandese.
‘Non abbiamo piani per Windows nel campo nella mobilità al momento’, ha detto nel contesto del World Mobile Congress, proprio facendo il punto sulla situazione di Symbian S60 ha negato le indiscrezioni sul prossimo lancio di dispositivi Windows Mobile. l’amministratore di della società finlandese, Olli-Pekka Kallasvuo. La smentita arriva nel giorno stesso in cui Sony Ericsson, il secondo, dopo Nokia, principale sostenitore di Symbian Os, ha invece presentato proprio ieri il suo primo telefono Windows Mobile, si tratta di Xperia X1 di cui abbiamo parlato questa mattina.
Nokia era e resta soddisfatta, dunque, sia del risultato tecnologico che dei traguardi di mercato raggiunti da Symbian. Proprio questa mattina Nokia ha infatti reso noto un record di vendite dell’ultima versione del sistema operativo, l’S60: 150 milioni di cellulari ne fanno uso.
Il successo del sistema operativo controllato da Nokia viene certificato anche dalle novità presentate durante l’evento che si tiene a Barcellona, sei cellulari con Symbian: l’LG-KT610, i Nokia N96, N78, 6220 classic e 6210 oltre al Samsung G810. Complessivamente i telefoni con S60 sono stati in tutto 73, un terzo erano S60 terza edizione
La piattaforma S60 batte tutte le altre con il 53% e in futuro Nokia spera di spingere ancora di più il suo sistema operativo di riferimento con accordi di personalizzazione. Tra gli operatori che sono orientati a supportare Nokia e S60 ci sono Telefonica e Orange che sfrutteranno l’Os per fornire nuovi servizi. Per altro S60 è la prima piattaforma mobile in grado di supportare i Widget, utili per creare una esperienza d’utilizzo personale sul web.
Kallasvuo, sempre nel settore dei sistemi operativi, ha confermato che nella seconda metà del 2008 sarà lanciata una versione di Symbian S60 con capacità touch screen. L’aggiornamento servirà a Nokia e ai suoi alleati a tenere il passo, oltre che con Windows, anche con iPhone che in alcuni paesi del mondo dove il telefono è già disponibile è un importante concorrente di Symbian.