Nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, Nokia ha presentato l’N96, un telefono “multimediale” con apertura a doppio scorrimento ottimizzato per la visualizzazione di video e programmi TV. Lo schermo è da 2.8 pollici, la memoria di serie è di 16 GB (ulteriormente espandibile con memory card microSD). Sarà possibile riprodurre video di alta qualità in vari formati (tra cui MPEG-4, Windows Media e Flash).
L’inizio della distribuzione del Nokia N96 è previsto per il terzo trimestre 2008 a un prezzo stimato di circa 550 euro, tasse e sovvenzioni escluse.
Basato sulle caratteristiche che hanno reso un prodotto di successo l’N95, il nuovo telefono mette a disposizione una porta USB 2.0, supporta WLAN e lo standard HSDPA. In alcuni mercati, il ricevitore DVB-H integrato permetterà di usufruire di trasmissioni televisive in diretta con una guida ai programmi in rado di aiornarsi automaticamente.
I contenuti multimediali sono sempre più importanti. “Nokia Video Center” è una piattaforma che permette di accedere a contenuti mobili quali quelli disponibili su YouTube, Reuters e Sony Pictures. Il catalogo dei feed video sarà arricchito di nuovi contenuti specifici per regione e per paese.
Il Nokia N96 è dotato di tasti multimediali, un jack audio da 3,5mm per auricolari e altoparlanti stereo 3D integrati.
L’applicazione Nokia Maps offrirà mappe con dettagli urbani e immagini satellitari, oltre a opzioni di upgrade, come le guide urbane e le funzionalità per la navigazione a piedi in modalità “turn by turn” e di navigazione automobilistica con indicazioni vocali.
Il telefono è dotato di una fotocamera da 5 megapixel, ottica Carl Zeiss, flash e video light, e consente di registrare filmati in qualità DVD a 30 fps. L’A-GPS integrato, permetterà agli utenti di “georeferenziare” le proprie foto inserendo informazioni relative alla localizzazione e condividerle con le proprie community in rete.
[A cura di Mauro Notarianni]