Nokia, ha presentato un dispositivo con alcune caratteristiche base da fare invidia a molte fotocamere digitali: ottiche grandangolari Carl Zeiss e sensore da 8 megapixel. L’apparecchio vanta anche un flash a doppio LED, tempi di latenza inferiori e l’apertura variabile che permette di catturare immagini nitide anche in situazioni di scarsa o eccessiva luminosità . L’otturatore meccanico ad alta velocità dovrebbe, invece, garantire foto meno mosse.
La memoria interna è da 8 GB. La memoria è ad ogni modo espandibile con schede microSD rimovibili fino a 16 GB. Lo schermo è di tipo OLED, il vetro del display è temperato antigraffio.
L’apparecchio ha una sorta di piccolo “cavalletto” ed è distribuito con l’ultima versione di “Maps” e s’integra con Ovi (gestione foto, video e geotagging delle foto). Non manca la bussola integrata e tre mesi di licenza per accedere a non meglio precisati “servizi di navigazione vocale e pedonale”.
A detta della casa costruttrice, il dispositivo con una sola carica di batteria è in grado di riprodurre fino a 25 ore di musica ascoltabili con cuffie stereo Bluetooth (la casa finlandese ha presentato oggi un nuovo modello denominato “BH-214”, anch’esse presentate oggi al pubblico).
La distribuzione è prevista per il secondo trimestre 2009. Il prezzo di vendita stimato è di 375 euro (tasse e sovvenzioni escluse).
[A cura di Mauro Notarianni]