Nokia e IBM hanno annunciato l’integrazione del Lotus Notes Support su alcuni dispositivi mobili della serie S60, che consentirà agli utenti di Lotus Notes di accedere alla posta elettronica tramite il proprio dispositivo Nokia. Si tratta inoltre di un’importante opportunità di mercato non solo per IBM, ma anche per i clienti Nokia potranno ora acquistare Notes e avere così accesso alla propria rete di contatti anche quando si trovano fuori dall’ufficio.
Il sistema permette di accedere agli account aziendali di posta elettronica utilizzando il software Lotus Domino Server, conosciuto col nome di Lotus Notes Traveler. Il software permette di accedere in tempo reale a e-mail, agenda, rubrica, diario e elenco degli impegni, e sarà disponibile per i dispositivi Nokia a dicembre 2008.
Secondo l’Institute for Business Value di IBM, quest’anno, per la prima volta, nel mondo i possessori di telefono cellulare supereranno in numero gli utenti di linea telefonica fissa. IBM prevede che entro il 2011 ci saranno un miliardo di utenti che utilizzano il Web in mobilità oltre a un cambiamento significativo del modo in cui la maggior parte delle persone interagirà con la Rete nel prossimo decennio. In effetti, i dispositivi mobili sono già più numerosi degli apparecchi televisivi, delle carte di credito e dei PC.
[A cura di Mauro Notarianni]