Nintendo sta indagando per verificare la potenziale infrazione del copyright nell’uso che Nokia avrebbe fatto di un emulatore in un video-promo che mostra l’N900. Un software per questo smartphone, infatti, permettere di emulare alcuni giochi per Nintendo Game Boy, Game Boy Advance, NES e SNES (nel filmato si vedono Super Mario World e Super Mario Bros 3).
Robert Saunders, rappresentante del colosso giapponese, ha dichiarato che l’azienda sta attuando i “rigorosi passi necessari per proteggere la proprietà intellettuale e un team di avvocati esaminerà il caso per verificare se è stata concretata una qualunque violazione”.
Nokia avrebbe affermato che “la maggiorparte degli editori consente l’uso di titoli, a condizione che l’utente sia in possesso del prodotto originale”.
Nintendo pone varie restrizioni anche riguardo a titoli ormai fuori produzione: essi, infatti, sono in vendita come “servizi di download” per la Virtual Console di Wii, un sistema che dà la possibiltà di giocare su Wii a delle perfette ricreazioni di classici per NES, Super Nintendo, Nintendo 64, Turbografx (PC Engine), SEGA MEGA DRIVE, SEGA MASTER SYSTEM, Commodore 64, NEOGEO e titoli arcade. Una vasta selezione di titoli Virtual Console è disponibile per il download da Internet tramite il Canale Wii Shop e per ogni gioco occorre una certa quantità di Wii Points (2000 Wii Points = 20’¬).
L’N900 è spesso contrapposto all’iPhone per l’attenzione che la casa finlandese ha riposto confronti dei videogiocatori: è un dispositivo touchscreen, con tastiera a scomparsa, fotocamera da 5 megapixel e GPS integrato.
[A cura di Mauro Notarianni]