Nokia ha annunciato di aver completato la costruzione del suo primo modem per il collegamento dati sulle reti cellulari LTE, sigla di Long Term Evolution e che indica in sostanza le reti cellulari di nuova generazione. Si tratta di una unità di test che verrà messa a disposizione di installatori, costruttori di dispositivi e infrastrutture per le reti LTE inclusi gli operatori mobile che vorranno testare prestazioni e funzionamento del servizio prima di renderlo disponibile ai propri clienti.
Le specifiche LTE indicano velocità in download massime di 100 megabit al secondo e fino a 50 megabit in upload, anche se come velocità operativa è solitamente indicata una velocità di circa 12 megabit al secondo. A differenza delle reti UMTS e anche di quelle HSPA, il nuovo LTE offrirà tempi di risposta e ritardi nelle comunicazioni IP sensibilmente inferiori, paragonabili a quelle dei collegamenti Web via cavo
Oltre al trasferimento dati su reti LTE il nuovo modem di Nokia è in grado di supportare anche le tecnologie precedenti HSPA e anche EDGE, inoltre si tratta di un dispositivo multi-frequenza. Secondo il costruttore questo permetterà di utilizzare il modem in diversi paesi sparsi per il globo. Non è ancora noto se Nokia trasformerà questo modem per i test in un dispositivo commerciale che verrà proposto al pubblico. Ricordiamo che le prime reti cellulari LTE dovrebbero entrare in funzione già nel corso del 2010.