Nokia si prepara a sfidare lo strapotere di Apple con una nuova iniziativa musicale, che fa fulcro sulla sua massiccia diffusione di cellulari: la nuova promozione “Comes with the Music” consentirà di acquistare un cellulare con tanto di “abbonamento” annuale compreso per poter scaricare tutta la musica, senza alcun limite.
Gli utenti potranno scaricare tutti i brani che vorranno per un intero anno, da una libreria consistente in circa 2.1 milioni di brani, comprendenti pezzi dei cataloghi di Sony BMG, Universal e Warner Bros. Il servizio verrà inaugurato il 17 ottobre nel Regno Unito presso i retailer Carphone Warehouse e successivamente arriverà in altri paesi europei e in Asia.
Uno volta scaduto l’anno previsto per il download gratuito, l’utente potrà continuare a pagare per usufruirne ancora, oppure decidere di non proseguire, tenendosi però tutto quello che è stato scaricato in precedenza, senza il rischio di perdere i brani come succede con altri servizi che utilizzano formule di abbonamento similari.
Non è ancora chiaro se, in ogni caso, l’ascolto dei brani sarà in qualche modo legato al dispositivo di ascolto, visto che, per quanto emerso nelle ultime ore, non sarà possibile scaricare musica over-the-air, ma solo connettendosi al servizio via computer.
“Comes with the Music” di Nokia sarà una mossa interessante nel panorama del mercato musicale, sia verso chi, come Apple, ormai occupa un posto in prima fila, sia per chi tenta di emergere, sia per chi, come i carrier, vorrebbero ritagliarsi i lori spazi commerciali in un mercato musicale che, complice la crisi del CD, fatica a risollevarsi in maniera decisiva.