Applicativi, giochi, sfondi e molto altro ancora acquistabili con carta di credito e, in alcune nazioni, anche tramite addebito sul conto telefonico dell’utente. A partire da oggi è ufficialmente attivo il negozio online OVI di Nokia a cui possono accedere circa 50 milioni di utenti sparsi per tutto il pianeta utilizzando oltre 50 modelli di cellulari diversi del costruttore finlandese, tra cui anche l’imminente smartphone top di gamma Nokia N97.
Il programma client è già disponibile oltre che in Inglese e Italiano anche in Tedesco, Russo e Spagnolo. Per gli acquisti è ovunque possibile l’addebito su carta di credito mentre in alcune nazioni, tra cui l’Italia, è disponibile anche l’addebito sul proprio conto telefonico tramite l’operatore mobile. Nokia comunica che nel corso dei prossimi mesi sarà annunciata l’estensione a nuovi paesi, la disponibilità di nuove lingue così come di nuovi servizi e contenuti. Tra le anticipazioni più interessanti ricordiamo l’interesse di AT&T di rendere disponibile il negozio online Nokia OVI anche negli Stati Uniti più avanti nel corso dell’anno.
Gli applicativi e i contenuti aggiuntivi per i cellulari Nokia possono essere ricercati, selezionati e acquistati direttamente dal telefono oppure visitando il sito Web OVI. Come App Store di Apple da cui hanno preso vita e ispirazione tutti gli altri store online, anche qui troviamo la suddivisione tra applicativi e giochi, tra contenuti gratuiti e a pagamento. Una prima esplorazione rivela che numerosi dei contenuti disponibili sono sfondi e wallpaper per il cellulare.