Come previsto al Mobile World Congress di Barcellona anche il leader incontrastato della telefonia mobile ha mostrato i muscoli con una serie di annunci riguardanti servizi e prodotti interessanti.
Iniziamo con i 4 nuovi telefoni N96, N76, 6220 classic e 6210 Navigator, ognuno dei quali orientato in maniera particolare a specifiche funzionalità .
Nuovi Cellulari
Il N96, ideale erede del N95, è un telefonia dal largo schermo da 2.8″, principalmente orientato alle fruizione multimediale, in particolare di video (in svariati formati) o TV mobile. Come il predecessore, è dotato di un doppio slide per nascondere i controlli, mentre la memoria interna è di 16Gb(ulteriormente espandibile via memory card). Include una fotocamera da 5mpx, modulo A-GPS per il posizionamento geografico, tecnologia di trasferimento USB 2.0 e connettività WLAN e 3G HSDPA. Sarà venduto a partire dal terzo quarto del 2008 al costo di circa 550 Euro.
Il N78 fa della musica, navigazione e fotografia i suoi punti di forza, sebbene in maniera più contenuta rispetto al N96. Anch’esso è dotato di modulo A-GPS per il posizionamento geografico e connettività WLAN e 3G HSDPA, fotocamera da 3,2 mpx e radio FM. L’aspetto musicale è esaltato anche dalla disponibilità del servizio Nokia Internet Radio e dall’espandibilità di memoria via memory card, fino a 8Gb. L’N78 sarà disponibile dal secondo trimestre del 2008 al costo di circa 350 euro.
Il 6220 classic punta tutto sul posizionamento geografico, via modulo A-GPS, e sulle caratteristiche fotografiche, grazie ai suoi 5 mpx, schermo da 2.2″ e alla possibilità di scattare, editare e condividere online i propri scatti, tutto tramite il dispositivo. Tutto ciò in abbinamento alla connettività HSDPA, Bluetooth, radio FM e espandibilità di memoria fino a 8Gb. Disponibile dal terzo quarto dell’anno in corso, il prezzo indicativo è di 325 euro.
Concludiamo con il 6210 Navigator, cellulare eminentemente orientato alla navigazione, grazie al solito modulo A-GPS e ad una serie di funzionalità indirizzate alla navigazione geografica, come la presenza di un utile accelerometro e per l’orientamento dello schermo, e l’inclusione di indicazioni vocali e grafiche. Cone mappe pre-caricate, il cellulare può essere usato che senza SIM card, come semplice navigatore GPS. Infine segnaliamo la connettività HSDPA e fotocamera da 3,2 mpx, mp3 player e radio FM. Sarà in vendita dal terzo quarto del 2008 al costo di 300 euro.
Nokia Maps 2.0
Arriva alla versione 2.0 il software di mapping della società finlandese, ora completa di immagini satellitari, una migliore e ridisegnata interfaccia grafica, guide multimediali ed una nuova modalità di navigazione “a piedi”, oltre alla classica “in auto”. Comprese anche informazioni in tempo reale per il traffico in più di 18 Paesi europei. Ancora in versione Beta, Maps 2.0 sarà rilasciato in versione definitiva entro la fine della prima metà del 2008, anche per i cellulari con sistema operativo Serie 40.
Share on Ovi
Anche Nokia intensifica il suo impegno sul network sociale, soprattutto con la condivisione con gli altri utenti, attraverso il nuovo servizio Share on Ovi, tramite cui gli utenti potranno condividere le proprie esperienza multimedia non solo attraverso il cellulare, ma anche via postazioni desktop e laptop. Sarà sufficiente registrarsi sulla pagina ufficiale per poter avere la possibilità di condividere più di 100 formati multimediali e illimitate possibilità di archiviazione e caricamento online.