Nokia ha presentato il terminale Nokia 8800 Carbon Arte realizzato in fibra di carbonio, titanio, vetro e acciaio. Si tratta di un avveniristico terminale con tastiera a scorrimento realizzato con soluzioni che derivano dall’architettura, dalle auto sportive e dall’industria aerospaziale. Tra le caratteristiche tecniche principali ricordiamo che si tratta di un terminale 3G con fotocamera da 3,2 megapixel con messa a fuoco automatica, schermo OLED di alta qualità su cui si alternano diversi background a seconda dell’ora del giorno.
Lo chassis è stato trattato con una tecnica anti-impronte per ridurre i segni sia sulle parti metalliche sia sul vetro del cellulare. La dotazione di memoria è stata espansa rispetto agli altri modelli della serie Nokia 8800 e portata a 4GB, mentre tutti i collegamenti sono stati integrati in una porta micro-USB nascosta alla vista.
Oltre che per materiali e realizzazione Nokia 8800 Carbon Arte si colloca nella fascia più alta della gamma del costruttore con un prezzo riservato a pochi: 1.100 euro escluse tassi e sussidi. Il terminale sarà commercializzato nel terzo trimestre del 2008.