Durante il discorso d’apertura della III conferenza annuale WIMA, tenutasi al Grimaldi Forum di Monaco, Nokia ha presentato il suo terzo dispositivo con tecnologia Near Field Communication (NFC) integrata: il 6216 classic. Il dispositivo è il primo a integrare tale tecnologia all’interno della SIM, in modo da permettere agli operatori di inserire i servizi NFC direttamente nella scheda stessa.
Quando due apparecchi NFC (l’Initiator e il Target) vengono accostati entro un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due dispositivi ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni. La tecnologia NFC permette di condividere contenuti come immagini, link, file audio e dati dei propri contatti, in maniera più semplice rispetto al passato, con l’ulteriore vantaggio di consentire transazioni sicure sia per quanto riguarda le operazioni di pagamento contactless che di biglietteria. Tra gli “sponsor” della tecnologia, ricordiamo: MasterCard, American Express, Sony, Motorola e altri ancora. France Telecom e Vodafone sono due tra i tanti big delle telecomunicazioni che sembrano maggiormente credere nel sistema.
Altre caratteristiche da segnalare sono: la fotocamera integrata (le caratteristiche – al momento in cui scriviamo non sono state rese note), la radio stereo FM, connettività 3G, slot per memorie microSD (possibilità di espansione fino a 8 GB). La distribuzione è prevista per il terzo trimestre in mercati selezionati, fra cui l’Italia. Il prezzo di vendita stimato è di 150 euro, tasse e sovvenzioni escluse.
[A cura di Mauro Notarianni]