Nokia vuole vendere le proprie mappe HERE ad Apple. La notizia, anticipata nelle scorse settimane, viene apparentemente confermata da un nuovo rapporto di Bloomberg dove tra Facebook, Baidu, Sirius XM, Amazon e Alibaba, viene citata anche l’azienda di Cupertino tra i possibili clienti per il servizio di cartografia digitale acquistato nel 2008 da Nokia per 8,1 miliardi di dollari.
La società starebbe cercando di rivenderlo adesso per una cifra che si dovrebbe aggirare intorno ai 3,2 miliardi di dollari. La scelta, seppur porti ad una evidente perdita di investimento, è dettata dal fatto che Nokia vuole concentrarsi maggiormente su apparecchiature per reti mobili ed entrare in competizione con aziende del settore quali Huawei. A tal proposito, proprio la scorsa settimana la multinazionale finlandese ha acquisito Alcatel-Lucent per 15,6 miliardi di euro.
Apple, nel caso decidesse di accettare la proposta, potrebbe utilizzare i dati di HERE per integrarli nelle proprie Mappe di iOS, OS X e CarPlay migliorando ancora di più il proprio servizio che, al lancio, non ha riscosso il successo sperato per la minor precisione rispetto al concorrente diretto Google Maps. In ogni caso Cupertino si è subito impegnata per migliorare le proprie mappe con una serie costante di aggiornamenti che nel corso del tempo hanno ridotto il divario con le piattaforme concorrenti fino ad offrire servizi e funzioni di qualità paragonabile.