Terza vittoria consecutiva di Nokia contro HTC in Germania. La corte regionale di Mannheim si è pronunciata in merito a un brevetto su un protocollo di rete per il quale Nokia aveva contestato l’utilizzo senza autorizzazione da parte di HTC. A rendere interessante la vicenda è che il procedimento è il quarto che ha visto vincere Nokia contro HTC.
Già in precedenza Nokia era riuscita a far ritirare dal mercato un terminale HTC (in seguito tornato), a far cambiare un componente interno agli HTC One e ad avere ragione nella contestazione di un brevetto che riguarda la condivisione peer-to-peer tramite Bluetooth e NFC. HTC è l’obiettivo primario in una battaglia che da tempo Nokia sta combattendo contro i dispositivi Android. HTC utilizza già con licenza alcuni brevetti essenziali (SEP, standard-essential patents) ma non possiede licenze per l’utilizzo di alcuni brevetti non-SEP.
A proposito di Nokia, la società ha annunciato che dal 10 febbraio sarà disponibile in Italia il Nokia Lumia 1320, smartphone touch da 6″ con Windows Phone 8, funzionalità per l’ascolto della musica in streaming, servizi di navigazione, fotocamera da 5 megapixel, 8GB di memoria interna. Per il prezzo si parla di 349,00 euro.