Il destino di Nokia come semplice OEM di Microsoft per il segmento smartphone sembra essere sempre più vicino: The Register ha oggi diffuso una voce secondo cui l’azienda finlandese avrebbe deciso di accelerare la morte di Symbian, quella che al momento risulta paradossalmente la sua piattaforma numero uno.
Sarebbero infatti stati cancellati tutti i progetti relativi al lancio di nuovi cellulari dotati di Symbian OS, ad esclusione del successore del N8 (nell’immagine a fondo articolo), l’ultimo smartphone Symbian di fascia alta caratterizzato da quella che ancora oggi risulta essere una delle migliori fotocamere per cellulari disponibili sul mercato mobile.
Lo scopo di questa decisione sarebbe quella di accelerare il più possibile il passaggio al nuovo Windows Phone di Microsoft, scommettendo il tutto e per tutto sul sistema operativo di Redmond. Sempre secondo The Register, i dispositivi esistenti saranno comunque aggiornati, offrendo un supporto per i clienti in possesso di dispositivi già sul mercato.
La notizia sarebbe stata indirettamente confermata da ST Ericsson, fornitore di chip, che avrebbe prospettato un calo del fatturato nel primo trimestre 2012 a causa di una riduzione a breve termine degli ordini da parte di uno dei più grandi clienti che potrebbe essere proprio Nokia.
La decisione avrebbe sicuramente delle conseguenze rilevanti, prima fra tutte il destino di tutte le risorse ora impegnate su Symbian, la cui divisione ricordiamo essere stata esternalizzata presso Accenture. Inoltre l’abbandono definitivo di Symbian sarebbe strategicamente l’ultima pietra tombale sulla divisone smartphone di Nokia così come la conosciamo, dopo il già annunciato abbandono di MeeGo.
In questo scenario sarà interessante osservare la linea intrapresa da Nokia all’imminente MWC, dove probabilmente saranno i dispositivi Windows Phone a tenere alta la bandiera finlandese.